« Vai al sito CNGEI

- 21 Giu

Appello per il riconoscimento dei bisogni di bambini e ragazzi ai tempi del covid-19

 

Il CLAN della nostra sezione (Cernusco S/N) – dopo attenta lettura – ha deciso di aderire e promuovere l’Appello per il riconoscimento dei bisogni di bambini e ragazzi ai tempi del covid-19.

Segue la comunicazione sulla posizione espressa in riunione:

Pensiamo che il compito primario e irrinunciabile dei contesti educativi sia tutelare i bambini e i ragazzi perché abbiano esperienze e relazioni conformi ai loro bisogni fisiologici per una crescita e uno sviluppo sano dal punto di vista psico-fisico.

Abbiamo letto con attenzione le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e di gioco per bambini e adolescenti” elaborate dal Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei Ministri e il “Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico” inviato dal Comitato Tecnico Scientifico al Ministero dell’Istruzione ed al Ministero dell’Università e della Ricerca per contenere il rischio sanitario da covid-19 e ne accogliamo la direzione generale verso l’attenzione a misure preventive per contenere nuovi potenziali contagi.

Allo stesso tempo, ci sembra necessario sottolineare che non possiamo fondare i nostri progetti educativi solo su principi di prevenzione del rischio sanitario: un’efficace gestione del rischio dovrebbe scaturire da una riflessione interdisciplinare che consideri le implicazioni sociali, ecologiche, pedagogiche ed etiche di ciascun intervento; ove sia invece fondata su norme e procedure standard, che si soffermano su singoli aspetti specifici, si mostra inefficace, paradossalmente creando nuovi e diversi rischi. Dobbiamo prendere atto che non c’è un rischio, ma tanti, a seconda dei punti di vista e delle situazioni. Accanto al rischio sanitario, dobbiamo anche prendere in considerazione quelli educativi, sociali, lavorativi, economici.

Per attuare delle misure che siano ben ponderate e misurate alla realtà dei contesti di applicazione, devono essere tenuti in conto i pareri di coloro che i questi contesti vivono e lavorano, e che li studiano.

Come genitori, insegnanti, educatori, ricercatori e scout vogliamo far presente l’importanza di includere il nostro punto di vista, e, ancora più importante, quello dei bambini e ragazzi che a scuola e nei contesti educativi passano una porzione significativa del loro tempo.

Leggi il testo completo dell’appello :

Se vuoi aderire scrivi:

Se vuoi sostenere l’appello… CONDIVIDILO! 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!