« Vai al sito CNGEI

Dal Giorno del Ricordo alla Giornata del Pensiero

Giorno del Ricordo

Il giorno 10 Febbraio si è celebrato il Giorno del ricordo della tragedia delle Foibe, che fa parte degli orrori della seconda guerra mondiale e da qui il nostro impegno costante come scout per la PACE e contro ogni tipo di guerra in tutto il mondo.

Nel Giorno del Ricordo facciamo nostre le parole del Presidente Sergio Mattarella:

“La ferma determinazione di Slovenia, Croazia e Italia di realizzare una collaborazione sempre più intensa nelle zone di confine costituisce un esempio di come la consapevolezza della ricchezza della diversità delle nostre culture e identità sia determinante per superare per sempre le pagine più tragiche del passato e aprire la strada a un futuro condiviso”

Giornata del Pensiero

La nostra Sezione si sta preparando alla Giornata del Pensiero (22 Febbraio) , manifestazione organizzata da WAGGGS per il compleanno di Baden Powell. Il tema di quest’anno è la Costruzione della Pace: analizzeremo problematiche e azioni che portano al conflitto e le diverse possibili prospettive, la relazione fra discriminazione, esclusione e Pace e cosa si può fare per facilitare la Pace.

 

“La Pace non è solo l’assenza della guerra, significa dignità, sicurezza e benessere per tutti. La definizione di Pace è personale, e può spaziare dall’essere felici e circondati da una famiglia e da amici sorridenti, alla risoluzione delle dispute in una comunità e alla fine della violenza in tutto il mondo. Peacebuilding inizia dall’analizzare le ragioni per cui le persone combattono, fino all’aiutare le persone a gestire le loro differenze e i loro conflitti in maniera non violenta. È molto importante sviluppare relazioni personali e di gruppo positive superando differenze razziali, di credo, di cultura e di classe. Capire perché le persone sono diverse e quanto sia importante aiutare noi tutti a vivere in armonia.”

 (Peacebuilding | WAGGS)

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!